L'unità mobile 01: la risposta antifragile al Covid19 di Fabrizio Berveglieri


Poco più di un anno fa l’Italia, e il mondo intero, venivano travolti da un evento inaspettato che di fatto ha sconvolto le logiche economiche e di comportamento sociale, e che ad oggi ancora non allenta definitivamente la sua morsa: il Covid-19.
E tutti sappiamo di cosa si tratta.

Inizialmente lo shock e l’incredulità per quello che stava accadendo, ci ha arrestato: ha congelato iniziative, fatto disdire appuntamenti e annullare incontri, e ha reso tutti più vulnerabili perché ad un tratto le regole del gioco erano di fatto radicalmente cambiate.

Molti settori economici sono stati duramente colpiti, soprattutto quando ci si è resi conto che il cammino per tornare ad una nuova pseudo-normalità avrebbe richiesto molto più tempo del previsto e il sacrificio di tante aziende.

In questo contesto, fortemente critico e pieno di nuove complessità, un imprenditore di Ferrara, Fabrizio Berveglieri, titolare di “VETRINE & vetrine”, azienda che riunisce in sé un mix di servizi di vetrinistica, visual merchandising e formazione e gestione di social media marketing, dopo alcuni mesi di grande difficoltà, per l’impossibilità di continuare a praticare le proprie attività, sente che non può stare a guardare!

Ma chi è Fabrizio Berveglieri?
Maestro d’arte vetrinistica, Laureato in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Visual Merchandising conseguita a New York, Master in Social Media e Non Conventional Marketing e numerosi corsi di specializzazione, nel 1991 diviene docente per l’ANVI e successivamente pratica l’insegnamento come libero professionista, tenendo centinaia di docenze per associazioni di categoria .
Organizzatore di workshop, corsi di formazione in presenza ed on-line, ha curato l’immagine di numerosi brand in Italia ed all’estero.
Nel 1988 fonda “VETRINE&vetrine” e con passione e dedizione fa del suo lavoro la sua ragione di vita, ricercando il miglioramento continuo e rimanendo aggiornato su tutte le evoluzioni del suo settore, compreso l’utilizzo dei social, che dal 2008 ad oggi hanno rivoluzionato il modo di fare commercio e di presentare i prodotti nelle cosiddette vetrine virtuali, invitando quindi i propri clienti a concentrarsi non solo sul negozio analogico, ma anche su quello digitale.

Dopo aver subito una battuta d’arresto lavorativa repentina, per via della pandemia, Berveglieri comincia a porsi mille domande, cercando una soluzione che potesse in qualche modo essere vincente in un panorama a dir poco desolante.
Come poter reagire al nuovo contesto? In che modo è possibile non far sentire soli i clienti acquisiti, che attraversano un momento tanto difficile? Come poter continuare la formazione, indispensabile per gli operatori di ogni settore commerciale? Come accorciare le distanze, rispettando tutte le norme di prevenzione?
Ed ecco l’intuizione. Decide di studiare e sviluppare un’idea del tutto originale per mettere in pratica il concetto di antifragilità, ossia la capacità non solo di trarre beneficio dagli shock esterni, ma di prosperare e crescere in condizioni di caos e stress.

Nasce così l’Unità Mobile 01: un Camper super attrezzato dal punto di vista tecnologico, che diviene un ufficio mobile, e che proprio per la sua natura di mezzo di trasporto ha consentito di ovviare diverse delle difficoltà di spostamento che il Covid-19 ha fatto divenire delle barriere, come per esempio l’impossibilità di pernottare fuori qualora il cliente fosse stato molto distante; il non poter più accedere alle aule presso le quali si erano sempre tenuti corsi di formazione e workshop in presenza; gli impedimenti dei clienti impossibilitati a raggiungere eventualmente la sede a Ferrara.

A luglio 2020 inizia così questa nuova avventura che di fatto ha permesso a questo volenteroso imprenditore di reinventare la propria professione, di darle un nuovo taglio ed una nuova visione.

Ma quali sono stati i risvolti positivi di questa iniziativa?
Innanzitutto poter continuare a curare l’immagine dei propri clienti, attraverso la principale attività vetrinistica in tutta Italia, potendo anche trasportare materiale decorativo e strutture piuttosto ingombranti.

In secondo luogo, non rinunciare a fare formazione: sia in presenza, in maniera personalizzata, visto che le dimensioni dell’Unità Mobile 01 permettono il corretto distanziamento al proprio interno e sono presenti i dispositivi di igienizzazione obbligatori, sia permettendo ovunque ed in qualsiasi momento, l’utilizzo di device per tenere corsi specifici on-line, raggiungendo una pluralità di allievi interessati ad argomenti di settore.

Inoltre, ha consentito ai titolari delle attività di poter godere di uno spazio idoneo, magari proprio in prossimità degli store dei clienti, dove poter confrontarsi in maniera costruttiva e professionale con un esperto, potendosi concentrare in maniera esclusiva senza le eventuali interruzioni o distrazioni che di norma si sarebbero verificate all’interno del punto vendita.

In realtà si tratta di un cammino intrapreso che ad ogni passo mostra nuove potenzialità, e che ha generato un circolo virtuoso di idee, nuove iniziative e attività che possono definirsi un upgrade per la comunicazione e il marketing delle attività commerciali che lo scelgono.

Un’esperienza positiva e di successo, che trasmette un messaggio di positività e di incoraggiamento tangibile per chi ha deciso di non accettare passivamente di vedere le proprie attività spegnersi, continuando a credere e ad investire, reinventandosi e imparando a cogliere le nuove possibilità comunque offerte dal mercato.

Un esempio insomma di chi non ha mai smesso di mettere passione nel proprio lavoro, e che rimboccandosi le maniche ha trasformato le difficoltà in spunti di miglioramento, anche quando tutto sembrava ormai perduto ed irrecuperabile.

Ne parla anche il quotidiano la Nuova Ferrara qui trovi il link.


 
interno della zona ufficio unità mobile 01 il camper è dotato di videoproiettore per visualizzare le slide unità mobile 01 vista dall'alto unità mobile 01 parcheggiata davanti camera di commercio di Ferrara

Richiedi informazioni o un preventivo